VI edizione della sfilata in omaggio al 425° anniversario di Diego Velázquez

13 giugno 2024

Sabato 8 giugno 2024 si è svolto un evento che sta diventando un classico del mese di giugno a Siviglia: il 6a edizione della parata dei tributi a Diego Velázquez in occasione del suo 425° compleanno. Il tour ha toccato i principali luoghi della città legati al ricordato artista andaluso, come la sua casa natale e la chiesa di San Pedro, dove fu battezzato, tra gli altri.

Il La casa natale di Velázquez e il Associazione Tercio de Olivares in collaborazione con il Fondazione Casa Ducale di Medinaceli, ha organizzato questa sfilata, che ha avuto inizio a Casa de Pilatos, dove il suocero e maestro del pittore, Francisco Pacheco, partecipava alle riunioni umanistiche del III Duca di Alcalá. Quest'ultimo fu uno dei primi committenti dell'artista nei suoi primi anni di vita, per il quale dipinse, tra le altre opere, Cristo in casa di Marta e Maria e Due ragazzi a tavola, che uscirono dalla collezione Medinaceli in una data ancora imprecisata.

Durante la sfilata, il soprano Irene Román e la chitarrista Paula Brieba hanno eseguito diverse canzoni barocche del XVII secolo. L'evento è culminato davanti alla casa natale del pittore con una ricostruzione del Tercio de Olivares della famosa opera d'arte. "La resa di Bredaconosciuto anche come "Las lanzas".