• Casa
  • Articoli
  • Notizie
  • 5

"Ritratto di Filippo Schor", nuova acquisizione pittorica della Fondazione Casa Ducale di Medinaceli

23 settembre 2024

La Fondazione Casa Ducale di Medinaceli ha recentemente acquisito questo ritratto di Filippo Schor. L'opera faceva parte di una serie di quattro ritratti di personalità del mondo operistico napoletano commissionati dal viceré, il IX Conte di Santistebantra il 1687 e il 1696.

L'autore è un architetto, scenografo e pittore italiano, nato in una famiglia di artisti tirolesi. La bottega di famiglia si occupava principalmente dell'ornamento dei grandi palazzi romani. Dal 1677 fino a quando, due decenni dopo, fu chiamato a Madrid da Carlo II, fu al servizio degli ambasciatori a Roma e dei viceré di Napoli. Così, al servizio del VII Marchese del Carpio, del IX Conte di Santisteban e del IX Duca di MedinaceliÈ stato imprenditore, scenografo d'opera e progettista di apparati effimeri.

Quando la collezione fu divisa alla fine del XIX secolo, questo ritratto corrispondeva alla figlia primogenita del 15° Duca e della Duchessa di Medinaceli, sposata con il Duca di Uceda, i cui discendenti divennero il Duca di Osuna, collezione nella quale è rimasto fino ad oggi.