Hoy, 2 de Luglio de 2024

La visita culturale alla Cappella è aperta dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 16:30 alle 20:00.

Cappella del Salvatore

Úbeda, Jaén

Questa cappella indipendente, pantheon di Francisco de los Cobos, segretario universale dell'Imperatore Carlo V.è un capolavoro di Diego de Siloé che articola un ambizioso insieme monumentale che comprende anche un palazzo, che il l'architetto imperiale Luis de Vega ricostruito, e un ospedale, l'Hospital de los Honrados Viejos del Salvador, costruito da Andrés de Vandelvira. La sua costruzione ha dato il via alla riqualificazione del Llano de Santa María, un'area oggi conosciuta come "Llano de Santa María". Piazza Vázquez de Molina, fulcro della dichiarazione di Úbeda come Patrimonio dell'UmanitàIl segretario imperiale e i suoi parenti concepirono questo tempio come una cornice urbana in cui mettere in scena, con il linguaggio universale della nuova architettura".alla vecchia manieraIl "Rinascimento", che oggi chiamiamo Rinascimento, la vertiginosa ascesa sociale della sua stirpe.

Note visive

Scoprire in immagini un tempio che, sublimando il simbolismo funerario della rotonda come il evocazione del Santo Sepolcroè all'altezza del la migliore architettura rinascimentaleL'edificio fu progettato da Diego de Siloé ed eseguito da Andrés de Vandelvira.

La storia

Conoscere il contesto storico in cui si colloca il programma architettonico e iconografico che proclama la idea di trionfo sulla morte in un doppio senso: religioso, il speranza della resurrezione e laico, l'ideale umanista di raggiungere l'immortalità attraverso la Fama.

Promotori e architetti

Due delle "Aquile rinascimentali", Siloé e Berruguetea segretario imperiale impegnato negli affari dell'Italia, un prelato umanistaa scultore indagato dall'Inquisizionesono alcune delle grandi figure del 500 che hanno reso possibile questo lavoro.

Culti

Oltre alla sua funzione culturale, la Cappella del Salvatore continua a svolgere il compito di scopi religiosi previsto dai fondatori e ha un cappellanoa coro di sei guidato da un padrona della cappella e un maestro d'organo. Scopri gli orari dei servizi ordinari e straordinari.