Muore Lord Hugh Thomas di Swynnerton, Patrono della Fondazione

8 Maggio 2017

"Sabato 6 maggio si è spento nella sua casa di Londra l'ispanista e storico Lord Hugh Thomas of Swynerton, patrono della Fundación Casa Ducal de Medinaceli fin dalla costituzione del suo primo consiglio di amministrazione. Nelle riunioni di questo organo direttivo, si è sempre distinto per il suo interesse ad approfondire la conoscenza del patrimonio monumentale, mobile e documentario della Fondazione, come modo per soddisfare l'insaziabile curiosità intellettuale verso il mondo ispanico, risvegliata dal suo primo viaggio in Spagna nel 1955. Questa inclinazione ispanica del suo eruopeismo trovò la sua prima espressione scritta nel 1961 nel suo famoso "La guerra civile spagnola", un'opera tradotta in quindici lingue, e successivamente si interessò al mondo americano e all'espansione della civiltà ispanica in Europa e in America nel XVI secolo, a cui dedicò più di cinquant'anni di ricerche. La sua personalità cosmopolita, umanista, vitalista e ottimista lascia un ricordo indelebile nella Fondazione".