L'istituzione

Il Consiglio di amministrazione

Rapporto annuale

Storia della Fondazione

Il processo di costruzione di un patrimonio storico-artistico

La Fundación Casa Ducal de Medinaceli è un'istituzione culturale privata creata per volontà di Sua Eccellenza Doña Victoria Eugenia Fernández de Córdoba y Fernández de Henestrosa, XVIII Duchessa di Medinaceli, con l'obiettivo di conservare, restaurare, reintegrare, studiare, promuovere e diffondere il patrimonio storico, sia tangibile - mobile, mobiliare e documentale - che intangibile - tradizioni, devozioni, riti, ecc. - legato, nel tempo, a questa Casa e ai suoi aggregati. È stato costituito il 14 settembre 1978 e approvato con decreto ministeriale il 20 ottobre 1980.

Inizialmente dotata del patrimonio storico del fondatore, donato al momento della sua costituzione, nel corso degli oltre quattro decenni di vita il numero di beni storico-artistici gestiti dalla Fondazione è cresciuto in due modi fondamentali:

- acquisizione di beni storicamente legati alla Casa di Medinaceli.
- fusione con altre fondazioni il cui patrocinio era esercitato da questa Casa Ducale.

Con questi tre mezzi, donazione, fusione e acquisizione, la Fondazione ha costruito un patrimonio storico-artistico, immobiliare, mobiliare e documentario che si estende su otto comunità autonome della Spagna: Galizia, Cantabria, Catalogna, Madrid, Castiglia León, Castiglia La Mancia, Estremadura e Andalusia. Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare, il processo è stato il seguente. Al momento della sua costituzione, ha ricevuto otto proprietà dal fondatore:

1. Il Palazzo Ducale di Medinaceli, nella provincia di Soria.
2. La Basilica di Jesús de Medinaceli a Madrid.
3. Il palazzo dei duchi di Alcalá, meglio conosciuto come Casa de Pilatos, a Siviglia.
4. Il Pazo de Oca, nella provincia di Pontevedra.
5. Il castello di Sabiote, nella provincia di Jaén.
6. Il Palazzo di Los Cobos, a Úbeda.
7. La Torre di San Miguel das Penas, nella provincia di Lugo.
8. Un quarto del palazzo della famiglia Acebedo, a Hoznayo, in Cantabria.

A questa dotazione iniziale, la Fondazione ha aggiunto, attraverso i due canali sopra citati, quanto segue:

9. L'Ospedale di San Juan Bautista, vulgo de Tavera, a Toledo.
10. La Cappella del Salvatore a Úbeda, Jaén.
11. La Collegiata di Santiago, a Castellar, Jaén.
12. La Fortezza dei Conti di Castellar, a Castellar de la Frontera, Cadice.
13. La fortezza di Torés ad As Nogais, nella provincia di Lugo.
14. Il castello di Feria, nella provincia di Badajoz.
15. Il castello di Nogales, nella provincia di Badajoz.
16. L'eremo di San Baudilio de Taballera a El Port de la Selva, Girona.
17. Il pantheon dei marchesi della Torrecilla, nel Sacramental de San Isidro, Madrid.
18. Il pantheon dei duchi di Denia nel Sacramento stesso.

Per la conservazione di questo vasto patrimonio architettonico, la Fondazione ha cercato di applicare, su scala molto più ridotta, un modello già venerabile, quello del National Trust, un'istituzione privata che opera con crescente successo in Gran Bretagna da oltre cento anni e che è stata esportata in altri Paesi con risultati alterni, con maggiore successo in generale in quei Paesi con una forma di Stato simile a quella britannica. Lo schema di funzionamento di questa istituzione è relativamente semplice e consiste essenzialmente nel fatto che il gruppo di proprietà forma una rete di solidarietà in cui i monumenti con maggiori entrate sostengono, in modo permanente o temporaneo, quelli con minori entrate, in modo che il complesso del patrimonio venga restaurato e conservato con le entrate generate dal gruppo nel suo complesso. Il precario stato di conservazione della maggior parte dei beni che sono stati incorporati da uno dei tre percorsi citati ha condizionato notevolmente i primi decenni. Tuttavia, man mano che lo stato di conservazione di ciascuna proprietà migliora, migliora anche il reddito dell'insieme, consentendo di accelerare il restauro, entrando in un circolo virtuoso di maggiore conservazione e aumento del reddito.

È qui che risiede l'unicità del progetto di questa fondazione, le cui risorse non sono mai dipese né da una dotazione monetaria, di cui non disponeva al momento della sua costituzione, né dal contributo di terzi, ma dal reddito generato dalla realizzazione dei propri scopi fondativi, che si possono riassumere nella conservazione e nella divulgazione del patrimonio storico materiale e immateriale legato alla Casa Ducale di Medinaceli e ai suoi aggregati.

Per quanto riguarda il patrimonio mobile della Fondazione, ad eccezione della collezione di sculture, dovuta all'importanza della collezione di marmi del 1° Duca di Alcalá della Casa de Pilatos, la parte sostanziale del resto delle collezioni si è formata attraverso fusioni e acquisizioni. Per fusione, è riuscito a incorporare nelle sue collezioni il più grande frammento esistente della collezione originale di Medinaceli, che corrispondeva al Duca e alla Duchessa di Lerma nella divisione ereditaria di questa collezione effettuata all'inizio del XX secolo. Dalla sua costituzione, la Fondazione ha acquisito più di trecento oggetti storicamente legati alla Casa Medinaceli, ovviamente di importanza molto eterogenea dal punto di vista del valore pecuniario, ma che contribuiscono tutti allo stesso modo all'obiettivo della Fondazione di restaurare gli interni storici, L'obiettivo della Fondazione non è quello di esporre le proprie collezioni in modo museale, ma piuttosto di ricreare con esse gli interni storici, in modo che i nostri monumenti mantengano la massima armonia possibile tra contenitore e contenuto, contribuendo così a ridurre la carente conservazione degli interni storici che caratterizza la Spagna rispetto ad alcuni dei Paesi vicini. Per questo motivo, cerchiamo di evitare l'uso di cartelli esplicativi per ogni opera, sostituendoli con spiegazioni da parte di guide o audioguide.

Lo scopo della Fondazione non è né l'enciclopedismo artistico né la raccolta di capolavori decontestualizzati, che intendiamo come compito dei grandi musei nazionali. Per questo motivo, non abbiamo alcuna obiezione a depositare al Museo del Prado un capolavoro, sia per la sua particolare rilevanza sia perché richiede condizioni di conservazione speciali, come la Pietà di Sebastiano del Piombo o la Donna barbuta, che José de Ribera dipinse per conto del III Duca di Alcalá.

In sintesi, seguendo i percorsi e i criteri sopra citati, la Fondazione è riuscita a riunire un'importante galleria d'arte, una straordinaria collezione di sculture e un'ampia e rilevante raccolta di mobili che potrebbero essere inclusi nelle cosiddette arti decorative, collezione che si può scoprire nella sezione ad essa dedicata su questo sito, che verrà periodicamente completata.

Non meno importante è il patrimonio documentario della Fondazione, che comprende due tipologie di archivi molto diverse tra loro: l'Archivio Ducale di Medinaceli e l'Archivio dell'Ospedale di Tavera. Il primo è un archivio di archivi, in quanto riunisce gli archivi della casa di Medinaceli e quelli di tutte le case che le si sono aggiunte, a loro volta, nella maggior parte dei casi, frutto dell'aggregazione di più case. Tutti questi archivi, sparsi in ciascuna delle tenute, furono gradualmente riuniti in un'unica collezione attraverso la loro concentrazione a Madrid, in un lungo processo che iniziò all'inizio del XVIII secolo e si concluse solo alla fine del XIX secolo o alla metà del XX secolo, se si considera anche l'incorporazione dell'archivio dei marchesi di Camarasa. Il risultato è l'archivio privato con l'arco temporale più ampio, dato che la sua documentazione parte da un documento dell'847, cioè dal regno del nipote di Carlo Magno, Carlo il Calvo, e arriva fino ai giorni nostri, e con un vasto quadro geografico organizzato in 70 fondi organici, che coprono praticamente tutto il territorio peninsulare, e altrettanti fondi che raccolgono la documentazione di funzione, cioè quella delle diverse cariche che i suoi membri ricoprivano nella Monarchia ispanica, che copre gran parte dell'Europa, soprattutto l'Italia.

L'archivio dell'Hospital Tavera è ovviamente più modesto, ma comunque molto importante, perché oltre alla documentazione sul cardinale Tavera, arcivescovo primate, inquisitore generale, presidente del Consiglio di Castiglia e reggente del regno, contiene serie documentarie ininterrotte sulla gestione di un ospedale, come libri di salario, di dispensa, di fabbrica, ecc. dal XVI secolo al XX secolo. Così, per fare due esempi, l'Hospital Tavera è privilegiato in quanto i suoi progetti di restauro possono essere documentati dal suo stesso archivio, utilizzando i libri di fabbrica, e i suoi libri di salario e di dispensa sono stati e continuano ad essere utilizzati per dettagliare l'evoluzione del tenore di vita dal XVI al XX secolo, grazie alla completezza e all'omogeneità delle sue serie.

Infine, parte del patrimonio che la Fondazione protegge è particolarmente fragile per la sua natura intangibile. Per questo motivo, abbiamo cercato di portare sotto la protezione della Fondazione tutte le tradizioni e le relazioni con altre istituzioni storicamente legate alla Casa di Medinaceli. Una delle componenti più importanti di questo patrimonio è la devozione a Jesús de Medinaceli, così chiamata perché esposta al culto fin dal suo arrivo a Madrid nel 1682, dopo essere stata salvata dalle mani del sultano di Meknes, in uno dei conventi che ospitavano il complesso di palazzi di proprietà del duca di Medinaceli sul Paseo de Prado. Da lì la devozione si diffuse in tutta la Spagna, tanto che oggi siamo riusciti a censire quasi trecento immagini di questa devozione esposte al culto, e si diffuse anche in America e in Europa, con sei esemplari ritrovati in Polonia. Per garantire la continuità nel tempo degli aspetti culturali e cultuali che circondano questa devozione, gli statuti prevedono che il Fratello Maggiore dell'Arciconfraternita Reale sia il presidente della Fondazione. Ancora più antica è la Via Crucis alla Cruz del Campo, istituita dal 1° Marchese di Tarifa all'inizio del XVI secolo, a cui si attribuisce tradizionalmente un ruolo di primo piano nell'origine della Settimana Santa a Siviglia. Di natura diversa è la tradizione del canto liturgico dei sei bambini del Salvador de Úbeda, che la Fondazione ha fatto rivivere dopo la sua scomparsa negli anni Sessanta, recuperando l'organo settecentesco e le cariche di maestro di cappella e maestro d'organo. Più moderna e modesta è la celebrazione del Sacro Cuore di Gesù che si tiene ogni 25 agosto nella primitiva piazza del lavoro del Pazo de Oca.

Un'altra parte importante di questo patrimonio immateriale sono i patronati storicamente esercitati dalla Casa di Medinaceli e dai suoi aggregati, un elenco che sarebbe molto lungo. Tra questi, abbiamo un singolare rapporto di tutela e custodia con due. Uno di questi è il Monastero di Santa Clara de Montilla, fondato all'inizio del XVI secolo dalla II Marchesa di Priego sul sito di un monastero maschile costruito da suo padre accanto al palazzo dei Marchesi di Priego. Un dipendente a tempo pieno della Fondazione lavora nel monastero, occupandosi della fabbrica del convento, delle sue collezioni e del suo archivio e biblioteca. Il secondo è il convento carmelitano di Valladolid, fondato da María de Mendoza e luogo di sepoltura dei conti di Ribadavia.

Ci rendiamo conto che questo processo non è chiuso, ma aperto, nell'ambito dei nostri obiettivi, che riguardano il vastissimo patrimonio storicamente legato alla Casa di Medinaceli, a nuove incorporazioni, con l'obiettivo di contribuire, per quanto ci è possibile, all'incremento e al miglioramento del patrimonio storico spagnolo.

Scopi