Muore Sua Eccellenza il Marchese de La Esperanza

10 aprile 2020

Il 10 aprile, Venerdì Santo, si è spento Sua Eccellenza Alberto de Elzaburu y Márquez, Marchese de La Esperanza, membro del Consiglio di Amministrazione della Fundación Casa Ducal de Medinaceli per diciassette anni. Fino alla fine dei suoi giorni ha presieduto l'azienda Elzaburu, fondata nel 1865, essendo la quarta generazione della sua famiglia a dedicare la propria vita al rafforzamento dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. Straordinario poliglotta e cosmopolita anche nel comportamento e nei gesti, mise entrambe le qualità al servizio del ruolo della Spagna nel mondo, facendo sì che nel 1972 lo spagnolo fosse dichiarato lingua ufficiale dell'AIPPI, associazione di cui suo nonno era stato il fondatore nel 1897. L'umanesimo cristiano in cui è stato educato e che ha praticato con la sua schietta discrezione lo ha naturalmente portato verso il mondo delle fondazioni, continuando a rappresentare la famiglia nella centenaria Sociedad Protectora de Niños e creando e dotando la propria fondazione per la difesa della proprietà intellettuale e industriale come fondamento dell'innovazione e del progresso. La suddetta continuità storica della famiglia e la sua preoccupazione per la conservazione del patrimonio storico spagnolo si adattavano perfettamente agli obiettivi e ai mezzi della Fondazione Medinaceli, che egli promosse con singolare sensibilità, un compito che non dimenticheremo mai e per il quale non gli saremo mai sufficientemente grati.