Commemorazione del Millennio del Regno di Siviglia

26 Gennaio 2023

Il Lo scorso giovedì 26 gennaio, alle 19.00, nella Casa de Pilatos, si è tenuta la presentazione delle attività programmate per commemorare la festa di San Giovanni Battista.l Millennio del Regno di Siviglia si svolgerà quest'anno. Secondo le cronache andaluse, il Regno di Siviglia fu creato il 2 novembre 1023 come regno abbaside taifa in seguito alla disintegrazione del Califfato di Cordova, dopo la conquista da parte del re Ferdinando III il Santo nel 1248. Sarà una provincia della Corona di Castiglia e León fino al 1833, quando si procederà alla divisione territoriale della Spagna in province.

L'evento è stato presieduto dal Sindaco di Siviglia, Antonio Muñoz, e dal Presidente della Fondazione, il Duca di Segorbe, e la presentazione delle attività è stata fatta da Manuel García Fernández ed Emilio González Ferrín, entrambi professori dell'Università di Siviglia e membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, e da Manuel García Fernández ed Emilio González Ferrín, entrambi professori dell'Università di Siviglia. Comitato organizzativo che ha la partecipazione e il sostegno del Comune, dell'Università Hispalense, dell'Università Pablo de Olavide, della Diputación Provincial, della Junta de Andalucia e di questa Fondazione.