Il San Juanito recuperato, una scultura di Michelangelo in Spagna

6 marzo 2015

Dal 31 marzo al 28 giugno 2015, il Museo del Prado ospiterà come opera ospite l'unica scultura di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) conservata in Spagna, un San Giovanni Battista come bambino. Opera giovanile dell'artista (1495-1496 circa), precedente alla Pietà vaticana e agli affreschi della Cappella Sistina, fu donata nel 1537 da Cosimo I de' Medici, duca di Firenze, a Francisco de los Cobos (1477-1547), segretario dell'imperatore Carlo V, che la inviò nel castello della sua villa di Sabiote. Esposta dall'ultimo terzo del XVI secolo nella chiesa di El Salvador a Úbeda (Jaén), fu recuperata dalla bibliografia artistica nel 1930 come opera del grande artista fiorentino. Pochi anni dopo, nel 1936, durante la guerra civile, subì gravi danni che la ridussero in frammenti e pezzi bruciati. La Fondazione Casa Ducale Medinaceli incaricò l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze di restaurarlo. Il delicato e complesso progetto di restauro è iniziato nel 1994 ed è stato completato nel 2013 utilizzando metodi innovativi come la ricostruzione virtuale in 3D dell'intera scultura basata su fotografie scattate poco prima della sua distruzione. Dopo l'intervento, l'opera è ora esposta al Museo del Prado prima di tornare definitivamente a Úbeda.