Accordo per il miglioramento della piazza del Pazo de Oca

21 novembre 2011

"La Fondazione Casa Ducale di Medinaceli e il Comune di A Estrada hanno appena firmato un accordo per la riabilitazione dei dintorni della piazza del Pazo de Oca, l'unico monumento della regione che, secondo La Voz de Galicia, rispetta gli obblighi legali richiesti ai monumenti dichiarati BIC. Questa riabilitazione persegue quattro obiettivi: l'eliminazione del parcheggio nell'area circostante il transetto, proteggendolo con un doppio anello di pietre e piante, il recupero dell'altezza originale per liberare gli archi barocchi semisepolti (vedi immagine sopra) e ridurre il drenaggio dell'acqua verso le facciate del pazo e della cappella, l'interramento delle reti elettriche e la sostituzione dell'attuale sistema di illuminazione con uno più consono al suo carattere rustico e l'installazione di una nuova rete di drenaggio e di canalizzazione dell'acqua piovana. La Fondazione sarà responsabile della sistemazione paesaggistica di questo spazio e della sua illuminazione. Allo stesso tempo, l'accordo mira a far conoscere e apprezzare meglio questo monumento agli abitanti di Estrada, esentandoli dal pagamento del biglietto d'ingresso".